top of page

Il nostro corpo è progettato in maniera ideale per ospitare, partorire e nutrire la prole, proprio come tutti gli altri mammiferi, eppure, a differenza degli altri mammiferi, sembra che siamo l’unica specie ad avere difficoltà ad applicare il nostro potenziale naturale.

Non è sempre stato così.

Nelle varie epoche, in culture e tradizioni diverse in tutto il mondo, la capacità delle donne di partorire e nutrire i propri figli era onorata e profondamente rispettata come punto centrale della vita.

L’evoluzione della nostra società industrializzata ha svalutato il potere delle donne come dispensatrici di vita e l’ha sostituito con la scienza ostetrica.

Perciò abbiamo bisogno di metodi efficaci come lo yoga per recuperare la nostra capacità di partorire ed utilizzare il nostro potenziale biologico di madri.

Dopotutto, nessuno meglio delle donne, con il loro corpo e con l’aiuto delle ostetriche, sa come si partorisce e che è tempo di esplorare nuove strade per riconquistare fiducia e sicurezza nel nostro potenziale istintivo.

Se la donna riesce a rilassarsi profondamente durante il travaglio, ha maggiori probabilità di superare il momento più intenso di questa esperienza senza ricorrere all’uso di farmaci.

(tratto da “Manuale pratico di yoga per il parto” di Janet Balaskas)

diana_edited.png

Praticare yoga durante tutta la gravidanza, aiuta ad arrivare al momento del parto sicure e consapevoli, fiduciose delle capacità naturali del proprio corpo.

Oggigiorno le donne in gravidanza, sono continuamente sottoposte a forti stress, per il lavoro, le responsabilità, tutto ciò che le porta a non concedersi mai un momento per ascoltarsi, percepirsi.

 

Con lo Yoga, si impara a percepirsi in ogni momento della vita e specialmente in questo momento, a capirsi e restare profondamente coscienti di ciò che accade al proprio corpo.

 

Nei corsi di Yoga per la Gravidanza, si impara ad ascoltarsi, a respirare, a proiettare la mente all’interno di sé stessi, percepirsi nel profondo, ad affrontare al meglio il momento del travaglio e del parto, con semplici e naturali tecniche.

 

Praticando Yoga durante la Gravidanza, grazie al costante ascolto ed alle tecniche di respirazione, posture ed esercizi mirati per il travaglio ed il parto, andiamo ad accrescere la consapevolezza del nostro corpo e del nostro respiro.

In pratica, ci riprendiamo il controllo del nostro corpo e del nostro istinto innato di essere madri e la nostra volontà di metterlo in pratica.

bottom of page