La posizione del cucciolo disteso.
Questa postura assomiglia molto ad Adho Muka Svanasana, cane con la testa in giù, ma le ginocchia sono appoggiate a terra ed infatti viene utilizzata spesso in gravidanza per allungare bene la schiena ma non sforzarsi troppo, come variante.
I benefici di Uttana Shishasana sono molti, soprattutto per la schiena che si allunga ed elasticizza, il torace che si apre e le braccia che si rinforzano.
Si entra in questa posizione dalla quadrupedia e si comincia a camminare con le mani in avanti, fino ad arrivare ad allungare bene la schiena e si portano lontano.
Il punto di arrivo è dato dalle anche che restano precisamente sopra le ginocchia come misura.
Si appoggia l’avampiede a terra e ci si spinge con le mani, come a voler inserire il sacro nel soffitto e distendere le vertebre, mentre il bacino ruota in anteroversione e si allunga anche la parte posteriore delle cosce.
Le mani attive e la loro spinta aiutano a rinforzare le braccia, indirizzando le spalle lontane dalle orecchie.
Il peso non cade avanti ma dietro, proprio come nel cane a testa in giù e mentre il respiro fluisce morbido e profondo, ogni vertebra si allunga e tutta la muscolatura della schiena si distende mentre si rinforza.
Un bel massaggio lo ricevono gli organi addominali, che vengono stimolati e ripuliti.
Se si hanno problemi o dolori alle ginocchia, possiamo tenere sotto di esse un cuscino per non gravarci sopra col nostro peso.
In caso però di problemi più gravi alle ginocchia, meglio avvalersi di una persona competente che sappia consigliare come fare in alternativa.
Che altro dire, una colonna ben elastica aiuta sicuramente a mantenere giovane tutto il corpo e di conseguenza anche la mente!
Buona Pratica!
Comments