top of page
Immagine del redattoreGenny Moccia

UTKATA KONASANA


La posizione della Grande Dea.

Questa posizione aiuta i muscoli di gambe, cosce e glutei a rinforzarsi, proprio perché risulta alla fine essere un vero e proprio squat.

Ci si entra dalla posizione in piedi, si allargano bene le gambe e si portano i piedi con le punte in fuori, da qui tenendo l’addome forte, si scende con le cosce parallele al pavimento verso il basso.

In seguito si aprono la braccia all’esterno parallele al pavimento e si piegano i gomiti in modo da portare le mani con le dita rivolte verso il soffitto e gli avambracci perpendicolari a terra, i palmi guardano avanti a noi e le dita son belle aperte.

In questa posizione l’addome è tenuto, i glutei e le cosce anche, mentre il torace si apre, le scapole si cercano e le spalle son lontane dalle orecchie.

Anche le braccia si rinforzano.

Utkata Konasana stimola ed attiva l’energia femminile dentro chi la pratica e proprio per questo aiuta anche gli uomini a riequilibrare questa parte energetica molto importante.

Durante la gravidanza si può eseguire questa posizione ed è molto utile perché porta Prana all’interno dell’utero, donandogli molta energia ed utilizzarla durante il travaglio aiuta ad aprire ed ammorbidire il corpo preparandolo consapevolmente al parto.

A livello energetico questa postura stimola i primi tre Chakra (Muladhara, Svadhisthana e Manipura) e aiuta la mente a centrarsi e connettersi maggiormente col proprio corpo sia fisico che energetico.

Diciamo che è un’asana molto potente ed energetica da praticare.

In caso di problematiche ad anche e ginocchia è meglio praticarla insieme ad un’insegnante adeguato per non rischiare di peggiorare la situazione.

Buona Pratica!

Comments


bottom of page