top of page

USTRASANA


Chiamata la posizione del “cammello”.

Questa posizione apre il centro del cuore, elasticizzando i muscoli della gabbia toracica e portando il respiro a fluire in maniera ottimale.

È un’asana dove il corpo si apre all’energia vitale, le spalle escono dalla posizione chiusa che la maggior parte delle persone hanno e la zona addominale si distende, soprattutto lo psoas, quel muscolino interno posto nell’addome, che se ben allungato e rinforzato, aiuta il corpo a mantenersi sano e con una postura adeguata.

La schiena riceve un intenso piegamento indietro, che aiuta a mantenerla elastica e morbida.

Ustrasana però non è una postura da prendere alla leggera, è infatti un’asana che andrebbe eseguita dopo un intenso lavoro di aperture ed allungamenti e solo quando il corpo è ben caldo, per non incorrere in contratture o altri problemi.

Si entra in Ustrasana dalla posizione in ginocchio, tenendo l’addome forte ed una buona retroversione del bacino, mentre si esegue il piegamento indietro con la parte alta della schiena e con le mani si cercano i piedi

A questo punto, si respira mantenendo la posizione, con respiri lunghi e ben profondi, possibilmente in Respirazione Yogica Completa, mentre con pube si spinge in avanti, i glutei son ben tesi e le gambe forti.

Per uscire da questa postura, è consigliabile non tirarsi su, bensì riportare il gluteo sui talloni, in modo che l’uscita dalla posizione sia dolce ed in sicurezza per il corpo.

Il collo deve essere in sicurezza, per cui se si hanno problemi in questa zona, non importa mandare la testa indietro, ma basta tenere le cervicali dritte e non inarcarlo troppo: in questo caso è sempre meglio ascoltarsi!

L’apertura del cuore, agisce su Anahata Chakra, il chakra del cuore e ci apre alle emozioni più profonde e proprio per questo motivo, molte persone hanno seri problemi ad aprire questa parte del corpo, perché il carico di emozioni tenute dentro e troppo a lungo in alcuni casi, non è sopportabile quando esce tutto insieme, per cui se dopo un’apertura di questo genere si dovesse sentire un’intensa voglia di piangere, significa che è arrivata l’ora di buttar fuori e liberarsi, senza vergogna.

Ustrasana è una posizione energizzante e quindi indicata che si ha bisogno di una pratica che ci svegli o doni carica.

Buona pratica!

Commentaires


bottom of page