top of page
Immagine del redattoreGenny Moccia

UPAVISHTA KONASANA


La posizione seduta ad angolo.

Ecco una bella posizione utile per allentare le tensioni delle cosce e dell’inguine, allungare la zona delle lombari e dei glutei e favorire l’apertura delle anche.

Si entra in quest’asana da seduti, si prono le gambe per il massimo che riusciamo e si tengono i piedi col tallone che spinge lontano, ben tese e forti, le anche ruotano verso l’esterno e si resta seduti dritti in avanti.

Da qui si fa un bel respiro e si comincia ad andare in avanti con busto, mandando in anteroversione il bacino e portando le braccia a terra.

Aiutandosi col un bel respiro profondo, si scende sempre più col busto verso terra, immaginando ad ogni inspiro di allungare bene la schiena in avanti partendo dalla zona lombare e ad ogni espiro di scendere un po’ di più con la pancia verso il pavimento.

Lo scopo è quello di arrivare a portare anche il torace e la fronte al pavimento, mentre con le mani ci si afferrano i piedi, oppure le si lasciano semplicemente allungate in avanti coi palmi a terra.

Utilizzando il respiro per scendere ed entrare definitivamente nella posizione, il corpo non subisce traumi o costrizioni, ma si apre secondo il suo modo e tempo.

Questo è importantissimo non solo in questa postura, ma in qualunque asana si decida di praticare, perché l’ascolto del corpo è alla base di questa filosofia e lasciare che sia proprio lui a parlarci e comunicarci in che modo dobbiamo interagirci, è un buon modo per rispettarlo e prendercene cura.

Entrare attraverso il respiro nelle asana significa preparare il corpo ad un allungamento piuttosto che ad una torsione e così via, entrandoci così non di forza coi muscoli irrigiditi, ma con morbidezza e consapevolezza, sempre restando nell’ascolto…vedrete che respiro dopo respiro, lezione dopo lezione, vi ritroverete a praticare alcune posizioni che neanche voi avreste mai creduto di poter fare!

Upavishta Konasana aiuta ad allentare le tensioni muscolari di chi ha problemi alla sciatica, rinforza le cosce che son ben attive, allunga la schiena e le dona elasticità e benefici soprattutto se si ha troppa rigidità alle lombari.

Per allentare maggiormente le tensioni muscolari quando si decide di lavorare con questa posizione, utilizzare la respirazione ujjayi pranayama può aiutare.

Un altro consiglio utile quando durante l’esecuzione di un’asana si avverte rigidità o tensione ad un muscolo, è quello di portare con la mente il respiro proprio in quel punto, immaginando di ispirare ed espirare attraverso quel muscolo, allentandolo di ogni tensione.

Buona Pratica!

Comments


bottom of page