top of page

TADASANA


La posizione della Montagna.

Un’ottima asana utilizzata generalmente per stabilire l’inizio e la fine del Saluto al Sole e chiamata la posizione della Montagna, perché la sua esecuzione favorisce equilibrio, stabilità e fermezza, proprio come una montagna: ben radicata coi piedi piantati a terra e la cima oltre le nuvole.

Infatti in Tadasana ci si centra, ci si ascolta, si resta dentro di noi e questo favorisce l’equilibrio di Muladhara Chakra, il Chakra della Radice.

Tadasana calma la mente, migliora la postura, aiuta ad espandere il torace e migliora il respiro.

Tadasana si esegue restando in piedi, le gambe son unite ed i piedi anche, con le dita ben aperte e ben ancorati al pavimento, l’addome è forte e tenuto, il torace si apre e le braccia scendono giù vicino ai fianchi dritte e con le mani attive, fino alla punta delle dita.

Il respiro è lungo, profondo e percorre tutto il corpo, dalla testa ai piedi e dai piedi alla testa.

Le gambe spingono l’una verso l’altra tenendo forti ed attive le cosce, mentre i glutei son tenuti e le cervicali dritte.

Lo sguardo è rivolto all’interno di noi, quindi meglio se si tengono gli occhi chiusi oppure si guarda un punto fisso di fronte a noi, per immergersi completamente nell’ascolto del corpo.

Tadasana è la posizione di base che ci porta all’esecuzione di tutte le altre posizioni in piedi e prendere confidenza con lei, aiuta maggiormente nella pratica.

Si esegue generalmente questa postura per iniziare o terminare una sequenza di asana in piedi, oppure per ascoltarsi e riposarsi tra un’asana e l’altra quando queste sono molto intense.

Lavorare sul nostro equilibrio corpo/mente è molto importante e alla base di ogni disciplina.

Buona pratica!

Comments


bottom of page