top of page

SUPTA PADANGUSHTASANA


La posizione distesa afferrando l’alluce.

Questa posizione permette alla schiena di allungarsi ed a gambe e cosce di allentare le tensioni e rinforzarsi.

Quest’asana aiuta chi ha problemi al nervo sciatico ed alla zona lombare, rinforzando anche l’addome.

Ci si entra dalla posizione sdraiata supina, poi si sale con una gamba verso l’alto, cercando di mantenere la zona lombare aderente al pavimento (qui ci si aiuta con i muscoli addominali), mentre l’altra resta ben piantata a terra.

La gamba che è sopra è forte, spinge dentro l’anca per fissare bene a terra la zona lombare che in alcuni casi rischia di salire un po’, mentre viene aiutata dall’addome ben tenuto.

Con la mano corrispondente al lato della gamba che sta sopra, ci si afferra l’alluce del piede, utilizzando l’indice ed il medio come gancio.

Un respiro profondo permette di sciogliere le tensioni alle cosce, mentre pian piano stiamo portando sempre di più verso la testa il piede della gamba afferrata.

Il mento spinge leggermente verso il pavimento per permettere alla cervicale di allungarsi e lo sguardo è rivolto vero l’alto.

La schiena è ben allungata e spalmata a terra e questo favorisce il rilassamento dei sui muscoli.

In gravidanza questa posizione aiuta ad alleggerire la tensione dovuta alla curva lombare molto accentuata, aiuta a prevenire i crampi e dona benessere alla circolazione delle gambe.

In caso di rigidità alla parte dietro delle cosce, ci si può aiutare con una cinghia, che verrà agganciata al piede e con le mani tirata verso di noi, in modo da riuscire gradualmente e rispettando i tempi del corpo, ad allungare le cosce ed allentare le tensioni.

A livello energetico è una posizione che radica molto ed infatti il Chakra stimolato è quello della radice (Muladhara chakra).

Buona Pratica!

Comments


bottom of page