La posizione del Coniglio.
Questa è una bella posizione invertita, adatta un po’a tutti, soprattutto a chi si approccia alle posizioni invertite per la prima volta e vuole iniziare gradualmente.
Per entrare in Sasangasana ci si posiziona in ginocchio, poi lentamente si scende col busto cercando di portare la testa verso il pavimento, mentre dolcemente si sollevano i glutei verso l’alto, in modo che la schiena sia bella arcuata e a testa sia il più vicino possibile alle ginocchia.
Le braccia son laterali al corpo e con le mani ci si afferrano i talloni.
Le spalle sono lontane dalle orecchie, il torace aperto e la cima della testa appoggia a terra, ma il peso non viene scaricato tutto qui.
Le cosce son attive e gli addominali pure, tanto da creare un bel massaggio profondo all’addome.
Il mento preme sul collo e questo va a stimolare la tiroide, donandole beneficio.
Il respiro profondo e fluido, aiuta innanzitutto la schiena ad elasticizzarsi, la colonna a divenire più flessibile e la mente a restare centrata.
Se si hanno problemi alle ginocchia o alla cervicale meglio farsi seguire da un insegnante adeguato ed in gravidanza vale lo stesso.
A livello energetico viene stimolato il centro della gola, Vishuddi Chakra.
Sasangasana aiuta molto a livello mentale a mollare le tensioni e si può eseguire anche poco prima di entrare in rilassamento profondo o meditazione.
Buona Pratica!
Comments