La posizione del Triangolo Ruotato.
Ecco una posizione completa da tutti i punti di vista, perché in essa son contenuti: allungamento, elasticità, rinforzo muscolare, massaggio degli organi addominali ed una bella torsione.
Insomma, il lavoro da fare è bello impegnativo per eseguire questa posizione, ma dopo una preparazione adeguata, si possono poi sentire tutti i benefici di quest’asana e portarli dentro di noi.
Ci si entra allargando le gambe un metro circa e posizionando i piedi uno che guarda in avanti e l’altro che ruota di 90°verso l’esterno, poi si aprono le braccia verso l’esterno anch’esse e, mentre ci si allunga bene col fianco della parte dove il piede è ruotato, si comincia ad eseguire una torsione del busto verso quella parte.
La mano opposta a quel lato, segue il braccio che si allunga verso l’alto, mentre l’altra va a terra vicino o sopra al piede.
Lo sguardo va verso la mano che sta in alto per ruotare anche il collo, ma se si hanno dei problemi alla cervicale, meglio dirigere o sguardo davanti a noi per non crearle tensioni.
In questa posizione si crea un bel massaggio agli organi addominali, che vengono “strizzati” bene e purificati ed utilizzando una Respirazione Yogica Completa con addome tenuto, la purificazione viene intensificata.
A livello energetico, vengono stimolati Cuore (Anahata Chakra) e Plesso Solare (Manipura Chakra), ma anche l’equilibrio psicofisico trova giovamento.
Tutti i Trikonasana sono posizioni di grande forza e trasmettono a chi li pratica tanta energia, ma questo in particolare va a lavorare a 360° su corpo e mente ed aiuta moltissimo anche la muscolatura più tormentata, purché venga eseguito dopo una pratica adeguata che prepara il corpo ad arrivarci.
Infatti una cosa fondamentale dello Yoga è che il momento di eseguire determinate posizioni arriva da sé piano piano mentre si pratica e ci si ascolta, giorno dopo giorno.
Buona Pratica!
Comments