top of page
Immagine del redattoreGenny Moccia

PARIVRITTA UTTANA SHISHOSANA


La posizione del cucciolo esteso.

Questa è una variante di Uttana Shishosana, la posizione del cucciolo disteso, che include una torsione del busto.

Ci si posiziona in quadrupedia, come per eseguire Majrasana, con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto le anche.

Dopodiché si esegue la torsione del busto, alzando un braccio ad esempio il destro e con una bella inspirazione si ruota verso destra portando il braccio in alto.

Da qui il braccio scende verso terra e va ad infilarsi sotto l’ascella sinistra, distendendosi a terra con palmo della mano rivolto verso l’alto.

Tutta la parte superiore del corpo esegue una torsione verso sinistra, ed anche la spalla destra e la guancia destra toccano terra, mentre la mano sinistra resta li posizionata dove era in precedenza.

Col respiro, durante l’esecuzione di quest’asana, possiamo inspirando sentire la colonna vertebrale che si allunga, ed espirando, intensificare la torsione ed andar a spingere la mano sinistra a terra, mentre il braccio destro spinge sempre più verso l’esterno.

Il respiro, eseguito con l’addome ben tenuto, fa si che si crei un bel massaggio addominale, che gli organi si ripuliscano e la digestione migliori.

Il bacino non ruota, ma resta fermo nella posizione di partenza, in modo che tutto sia in linea e la colonna ruoti in maniera giusta.

Per chi ha rigidità alla parte alta della schiena e dei trapezi, questa postura crea un bel massaggio e morbidezza a questi muscoli tormentati.

Oltre a creare pulizia fisica, questa posizione crea una stimolazione del chakra del plesso solare, Manipura Chakra, portando qui energia a livello psicofisico.

L’ascolto è fondamentale in ogni asana che si pratica, ma nelle torsioni lo è ancora di più, perché permette al praticante di sentirsi nel profondo, proprio dove normalmente non si percepirebbe: nelle viscere!

Buona Pratica!

Comments


bottom of page