top of page
Immagine del redattoreGenny Moccia

PARIPURNA NAVASANA


La posizione completa della barca.

Questa posizione aiuta notevolmente gli organi ed i muscoli addominali a rinforzarsi e purificarsi, tonifica le gambe e le rende forti, aiuta la schiena a divenire più elastica e forte.

Navasana è una posizione dove gli addominali vengono tenuti al massimo e son loro che sorreggono tutto il corpo e lo mantengono in equilibrio.

La pratica quotidiana di quest’asana, oltre a tonificare, migliora anche le funzioni digestive ed a livello mentale accresce la forza di volontà, proprio per la concentrazione che si mette in gioco quando viene eseguita e mantenuta.

La mente infatti trova in Navasana due scogli da superare: la fatica che il corpo sente nel mantenerla e l’equilibrio, che non sempre è forte nel corpo di chi pratica, soprattutto se la mente in quel periodo sta attraversando problemi di concentrazione.

Questa dualità si ritrova in tante asana e proprio per questo motivo, a differenza della solita ginnastica, nello Yoga il lavoro compiuto dal praticante è più completo, perché il lavoro non è solo fisico, ma anche mentale ed energetico.

In Navasana il Chakra che viene stimolato maggiormente è il terzo, posto sopra l’ombelico, Manipura Chakra, quindi il lavoro maggiore sarà nella forza di volontà, nel mettersi in gioco e lasciar andare la frase “non posso, non ce la posso fare!”.

Si entra in Navasana da seduti, iniziando col tenere l’addome stretto, poi si cominciano a tirar su le gambe, inizialmente con le ginocchia piegate e si può anche restare così le prime volte, per abituarsi a questa postura.

In seguito si procederà a tirare su le gambe ben dritte ed unite tra loro in modo che siano ben forti, mentre la schiena salirà per distendere le vertebre e soprattutto la zona lombare.

In Navasana si è praticamente in equilibrio sugli ischi.

Le braccia anch’esse forti, son tese in avanti, coi palmi che si guardano e le dita ben attive.

La testa è morbida e non tesa, le cervicali dritte e le spalle ben morbide.


Il respiro lungo e profondo e con l’addome tirato, aiuta maggiormente questo massaggio alle viscere e questa cosa aiuta a lasciar andare le tensioni, quindi consigliata anche in una pratica serale.

Buona Pratica!

Comments


bottom of page