Chiamata anche la “posizione del cancello”.
Questa postura aiuta molto la flessibilità, l’apertura delle anche e del torace, favorisce l’equilibrio e rinforza gli organi addominali.
Si parte in ginocchio e si porta una gamba allungata di lato, col piede ruotato verso l’esterno, mentre l’altra resta piegata con l’appoggio sul ginocchio.
L’anca della gamba allungata viene aperta e la coscia ruota verso l’esterno, in modo da aprire bene il bacino e l’anca stessa.
Il braccio dal lato della gamba piegata si allunga verso l’alto e poi si esegue il piegamento laterale, verso la gamba stesa, tenendo il braccio ben teso ed il palmo rivolto verso il basso.
Durante il piegamento laterale, il torace ruota leggermente verso l’esterno, l’addome è ben tenuto, le cosce son forti, i piedi ben piantati, e mentre il respiro fluisce, tutto il fianco che si apre respira e si allunga bene.
Questo allungamento dei fianchi aiuta ad allentare le tensioni della schiena dovute alla postura e può essere una posizione efficace durante la gravidanza, perché allentando le tensioni nella zona laterale dell’addome, i muscoli si rilassano, si percepisce una sensazione di leggerezza alla pancia e soprattutto la zona lombare riceve molto beneficio.
In Parighasana viene allenato inoltre l’equilibrio e questo aiuta molto soprattutto quando la mente non ne ha e si tende a non riuscire a centrarsi bene.
Questa è un’ottima posizione da eseguire quando ci sentiamo tesi ed abbiamo bisogno aprirci un po’.
Buona pratica!
Comments