La posizione dell’angolo (da Kona = angolo).
Si entra in Konasana dalla posizione in piedi, Tadasana, poi si divaricano le gambe poco più della larghezza delle spalle coi piedi ben ancorati a terra, le gambe forti e le ginocchia morbide.
In seguito, si alza un braccio verso l’alto e pian piano si esegue un piegamento col busto verso la parte opposta, lasciando che il braccio ci segua, mentre il piegamento parte dal fianco, che si allunga bene.
Qui l’addome resta forte, bene tenuto, mentre si respira in questa posizione ed il palmo della mano del braccio in alto è rivolto verso terra e le dita son forti e attive.
L’arco plantare dei piedi non crolla, ma i muscoli si attivano per tenere bene la postura e le spalle son lontane dalle orecchie.
Ad ogni inspirazione possiamo immaginare di prendere aria dal fianco in allungamento, mentre ad ogni espirazione, possiamo immaginare di buttare fuori aria dal fianco opposto e questo ci aiuterà maggiormente a portare la consapevolezza a questo allungamento per intensificarlo ed alla parte che viene piegata, per permettere agli organi interni di venire massaggiati.
Un errore comune di chi inizia a praticare posizioni di piegamenti laterali, è quello di accasciarsi in avanti, sia col torace che col braccio, per cui l’idea in questo piegamento è sempre quella di cercare in tutti i modi un’apertura, andando ad eseguire una leggera torsione del busto verso il fianco che andiamo ad allungare.
Lo sguardo è avanti a noi e la testa morbida col collo rilassato.
Konasana è una posizione utile a chi ha problemi alla sciatica, a chi necessita di allungare le gambe, i fianchi e rinforzare la schiena.
Questa posizione rende flessibile la colonna vertebrale, apre il torace aiutando la respirazione a divenire fluida e rinforza le braccia e le gambe.
In gravidanza è ottima come posizione per aiutare la schiena ad ammorbidirsi e l’allungamento dei fianchi, permette agli stessi di alleggerirsi del peso della pancia che cresce, inoltre aiuta la respirazione che in questo periodo spesso non è ottimale ed aiuta l’equilibrio e la postura dei piedi.
A livello energetico questa agisce sul punto energetico del cuore, Anahata Chakra, aiutando il praticante a tirar fuori le emozioni più profonde.
Buona Pratica!
Comments