top of page
Immagine del redattoreGenny Moccia

EKA PADA ADHO MUKHA SVANASANA


La posizione del cane a testa in giù su di una gamba.

Questa posizione porta con sé tutti i benefici e le dinamiche di Adho Mukha Svanasana, ma con la variante della gamba allungata verso l’alto.

I suoi benefici sono molteplici, a partire dalla forza muscolare che regala a tutto il corpo, continuando con l’elasticità che dona alla colonna vertebrale, finendo con il togliere le tensioni a tutto il corpo da postura errata.

Si entra appunto in quest’asana da Adho Muka Svanasana ed, aiutandosi col respiro e la forza dell’addome, si comincia a sollevare una gamba dietro, cercando di non perdere l’equilibrio e piano piano si porta il piede il più possibile verso il cielo.

La gamba si solleva bella dritta, senza piegare il ginocchio e l’allungamento parte proprio dall’addome, come se da qui si volessero allungare tutti i muscoli fino alla punta del piede.

Questa sensazione di allungamento è molto particolare, se ci si concentra sul corpo e non sulla fatica.

Per prepararsi in maniera ottimale a questa posizione, possiamo anche aiutarci con una parte che terremo dietro di noi e sulla quale posizioneremo il piede della gamba che sta in alto, in modo da intensificare l’allungamento e trovare il modo giusto di eseguirla.

In alcuni casi, l’anca della gamba che sta in alto tenderà a ruotare verso l’esterno, ma dobbiamo riportarla in linea con l’altra per tenere il bacino dritto.

Questa variante della posizione originaria, aiuta moltissimo ad allungare lo psoas, quel muscolo importante sito all’interno degli addominali e che permette al corpo tenere una postura giusta.

Ovviamente il collo deve essere tenuto morbido per non sovraccaricare le cervicali e le spalle ben lontane dalle orecchie.

A livello energetico questa postura è molto importante e benefica, perché dona a tutto il corpo una bella ricarica.

In gravidanza può essere d’aiuto per togliere le tensioni dalla pancia ed ammorbidire la schiena che di solito soffre del peso ma in ogni caso è sempre bene eseguirla con la supervisione di un insegnante adeguato.

Buona Pratica!

Comentarios


bottom of page