top of page

DHANURASANA


La posizione dell’Arco.

Questa postura si chiama così, proprio perché ad osservarla ricorda molto la forma di un arco con la sua curvatura.

Quest’asana porta con sé parecchi benefici, soprattutto alla colonna vertebrale, che si elasticizza, rinforzando tutta la muscolatura della schiena, che viene coinvolta da cima in fondo, proprio tutta!

Essendo una posizione di apertura e di piegamento indietro, agisce come postura energizzante, è un’ottima apertura del torace e quindi aiuta a far fluire in maniera ottimale il respiro ed elasticizza anche la muscolatura più tormentata.

In Dhanurasana tutta la parte anteriore del corpo si allunga, si stira bene e si può avvertire un immediato beneficio alla zona dell’addome, che allungando la muscolatura regala subito un’intensa sensazione di leggerezza.

Generalmente viviamo gobbi, spesso ad una scrivania sul computer a lavorare e questo purtroppo agisce sulla nostra postura in maniera errata, fa si che tendiamo a chiudere le spalle, il torace ed a crollare sugli organi addominali, con conseguenti mal di schiena e problemi alla digestione.

Con la pratica di Dhanurasana tutti questi squilibri posturali vengono annientati, la schiena si elasticizza ed alleggerisce delle tensioni muscolari, la zona addominale si alleggerisce, l’apparato respiratorio ed il centro energetico del cuore (Anahata Chakra), trovano giovamento grazie al respiro che riprende un flusso più equilibrato ed al Prana che riprende ad irrorare questa zona del corpo.

Si entra in Dhanurasana da sdraiati a pancia in giù, poi si piegano le gambe all’indietro portando verso i glutei i piedi e ci si afferrano con le mani, mantenendo le spalle ben aperte e le gambe larghe quanto il nostro bacino.

Con una bella inspirazione, si sale col busto e contemporaneamente con le cosce, cercando di tenere l’addome fortissimo.

Le scapole si uniscono favorendo l’apertura del torace, le braccia son forti e l’idea non è quella di piegarsi in due, ma di cercare di allungare la parte anteriore del corpo, in modo che il piegamento avvenga naturale e tutta la colonna si distenda senza cerare tensioni.

Il collo non è teso, ma morbido e lo sguardo è rivolto vero l’alto, ma se si hanno problemi alle cervicali, si può tenere lo sguardo in avanti.

Una respirazione Yogica Completa può aiutare a mantenere la posizione con centratura e fluidità.

Se si hanno problemi alla zona lombare meglio non praticarla, ma farsi assistere da un adeguato insegnante.

La pratica constante di Dhanurasana aiuta a rinforzare anche la forza di volontà, aiuta a centrarsi meglio quando si eseguono posizioni impegnative e sviluppa costanza e tenacia.

Buona Pratica!

Comments


bottom of page