Chakra in sanscrito significa Ruota.
Questa postura è un intenso piegamento indietro, che però necessita di un bel riscaldamento e di un lavoro preliminare adeguato.
Generalmente a questa postura ci si arriva gradualmente, dopo aver aperto bene il torace ed aver praticato a lungo asana di allungamento della parte anteriore del corpo.
Ci sono persone che non hanno bisogno di arrivarci attraverso lunghi periodi di pratica, ma che per un’elevata elasticità naturale del corpo, ci entrano senza particolari problemi.
Anche in quest’ultimo caso, si deve fare comunque attenzione, perché certe volte i muscoli troppo lassi non risultano essere abbastanza forti e non riescono a proteggere le articolazioni adeguatamente (in questo caso io consiglio sempre un bel lavoro per tonificare e compensare la mancanza di forza muscolare).
Chakrasana aumenta l’elasticità della colonna vertebrale, tonifica ed allunga tutti gli organi addominali, stimolando i reni e rafforzando spalle e braccia, migliorando la qualità del respiro.
Come tutte le aperture del torace, questa posizione aiuta ad avere più energia, proprio perché il respiro è più libero di fluire e questo aiuta contro le depressioni e gli stati d’ansia.
Per entrare in Chakrasana, si parte da sdraiati e si effettua la posizione del ponte, coi piedi vicino ai glutei e le mani coi palmi a terra vicino alle spalle, poi ci si dà la spinta per salire con il bacino ed infine la spinta viene data dalle braccia, per salire anche con la parte superiore del corpo, mentre la testa viene abbandonata all’indietro.
Ovviamente il bacino è retroverso, l’addome ben tenuto per proteggere le lombari ed i piedi ben saldi, spingono bene a terra per mantenere la postura.
A livello energetico è un toccasana, perché stimola tutti i chakra del corpo ed, attraverso il respiro, i canali energetici son liberi e ben irrorati.
Per alcune persone per arrivare ad eseguire questa postura ci vuole molto tempo, tanto ascolto e pratica, ma chi ha costanza di arrivarci, viene ricompensato dai mille benefici che essa regala.
Buona pratica!
Comments