Chiamata la mezza posizione sulla testa.
Questa posizione può essere anche considerata una variante di Adho Muka Svanasana (cane a testa in giù) però più intensificata.
Si entra in Ardha Sirsasana dalla quadrupedia, ma tenendo i gomiti al posto delle mani, cioè precisamente sotto le spalle e le mani a terra coi almi rivolti verso il basso.
Da questa postura si allungano le gambe e si porta il bacino in alto, cercando di arrivare a terra coi talloni ed eseguendo un anteroverione del bacino, per allungare bene la zona lombare e di conseguenza tutta la schiena.
La spinta che le braccia danno equivale a quella delle mani in Adho Muka Svanasana, quindi si esegue la stessa dinamica, ma concentrando il lavoro delle mani in Cane a testa in giù negli avambracci.
Le spalle si allontanano dalle orecchie, si attivano i muscoli della schiena e si rinforzano mentre vengono allungati.
Le cosce son forti, le gambe si allungano bene e si stirano e la testa è morbida, in modo da lasciare il collo ben rilassato.
Con un bel respiro fluido e profondo, tutto il corpo riceve beneficio, la colonna vertebrale allenta le tensioni e si riallinea e l’addome riceve un bel massaggio interno.
Anche la muscolatura più tormentata della schiena riceve beneficio, tornando a liberarsi di tensioni e contratture.
Il torace si apre favorendo la respirazione e anche le spalle e le braccia diventano forti a forza di praticarla.
L’energia fluisce bene, proprio perché il corpo si libera di pesantezze e costrizioni, sia a livello fisico che energetico.
Un’ottima posizione indicata per ritrovare forza e morbidezza allo stesso tempo.
Buona Pratica!
Comments