top of page
Immagine del redattoreGenny Moccia

ARDHA SALABHASANA


La mezza posizione della locusta.

Ecco una posizione che aiuta molto a trovare forza interiore.

Ardha salabhasana aiuta infatti a rinforzare i muscoli della schiena, lavora molto sull’equilibrio e siccome è un’asana dove l’equilibrio va mantenuto utilizzando anche forza nelle gambe, la mente ed il corpo trovano il loro centro e come dicevo prima, forza interiore.

Si entra in quest’asana da sdraiati a pancia in giù, poi si portano le braccia lungo il corpo vicine all’ addome e coi palmi verso il basso, si piega una gamba e si cerca di tirar su l’altra bella dritta, per appoggiare il piede della gamba piegata sul ginocchio di quella allungata a sostenerla.

Il bacino è dritto e l’importante è non cadere lateralmente, ma mantenere gambe ed addome forti per trovare un equilibrio.

Il mento è appoggiato al pavimento ed il collo morbido.

Se si hanno problemi alla zona lombare, meglio affidarsi ad un insegnante esperto che sappia aiutarci e consigliarci bene.

Ardha Salabhasana è ottima per tonificare i muscoli dei fianchi, aiuta chi ha disturbi al nervo sciatico e rende la schiena forte.

Anche la zona dell’inguine viene attivata ed allungata e riceve beneficio.

Essendo una posizione un po’ impegnativa è consigliato, prima di intraprenderla, sciogliere un po’ i muscoli della schiena e scaldarsi bene, per non rischiare di farsi del male.

Per uscire da questa posizione basta togliere delicatamente la gamba che resta sotto, per poi riappoggiarle lentamente tutte e due a terra, in modo da non crollare in malo modo al pavimento con le gambe, rischiando di farsi male.

La sconsiglierei in gravidanza, perché la pressione sulla pancia sarebbe troppa ed i rischi per il bambino sarebbero molti.

Buona Pratica!

Comments


bottom of page