La mezza posizione della Scimmia.
La posizione completa equivale ad una spaccata sagittale, mentre la mezza posizione è un preludio a questa, ma è una vera e propria asana con tutti i suoi canoni e benefici.
Ardha Hanumanasana aiuta ad allentare le tensioni di gambe e cosce, elasticizza la colonna vertebrale, allenta eventuali tensioni alle anche, stimola gli organi addominali e previene problematiche alla sciatica.
Si entra in questa postura dalla posizione in ginocchio, poi si allunga una gamba in avanti, tenendo in appoggio il tallone e tenendola bella dritta.
L’altro ginocchio che resta in appoggio è posizionato esattamente sotto l’anca corrispondente ed il dorso del piede della stessa gamba è rivolto verso terra.
Le mani vengono portate a terra ai lati della gamba stesa e si posizionano esattamente sotto la linea delle nostre spalle.
A questo punto possiamo restare qualche respiro in questa posizione, oppure con una bella espirazione, eseguire un piegamento del busto per portare la testa in appoggio sulla gamba, in abbandono.
Una respirazione profonda aiuta non solo a massaggiare gli organi addominali, ma anche a far si che il corpo si apra, le tensioni si distendano, la mente si rilassi e piano piano, seguendo i tempi del proprio corpo, iniziare a prepararsi per eseguire la posizione completa di Hanumanasana.
In Ardha Humanasana lo sguardo è in avanti, il collo è morbido e non ci sono controindicazioni per la cervicale.
In caso di problemi alle ginocchia, meglio chiedere aiuto ad un insegnante adeguato.
Buona Pratica!
Comments